Step 5 – La vendita
Saremo accanto a te dalla proposta alla vendita
Una volta che l’interessato ha espresso la sua volontà all’acquisto dell’immobile, si passa alla vendita vera e propria. Come funziona?
Vediamo insieme i passaggi principali:
Proposta
A questo punto l’interessato alla tua casa ti sottoporrà una proposta d’acquisto comprensiva di tutta la certificazione sull’immobile, della cifra che ha intenzione di investire, delle commissioni per l’agenzia, e di tutti i parametri contrattuali necessari alla validità della compravendita.
Nella proposta in genere vengono anche inserite le modalità e le tempistiche per il pagamento, oltre a specificare se sarà necessaria la concessione di un mutuo per l’acquisto. Ogni proposta è valida solo per un certo periodo di tempo, quindi si indica sempre una scadenza entro la quale deve essere accettata. In questa fase saremo al tuo fianco per consigliarti sulla valutazione delle proposte e delle eventuali controproposte.
Se non ritieni la proposta congrua alle tue esigenze, puoi chiederci di formulare una controproposta da proporre all’acquirente, che a sua volta può formularne un’altra da sottoporti e così via. Dopo aver valutato varie proposte, in genere si arriva a una definitiva.
Se la proposta è soddisfacente e decidi di accettarla, si passa alla fase di vendita vera e propria.
Contratto Preliminare (Compromesso)
Il contratto preliminare, detto più frequentemente compromesso, è il principale strumento contrattuale con il quale le persone che intendono vendere o acquistare un immobile abitativo si impegnano a concludere la trattativa. Di solito viene redatto presso lo studio notarile scelto dall’acquirente dato che il costo della transazione è a carico di quest’ultimo.
È importante sottolineare che il compromesso è un vero e proprio contratto in cui le parti di obbligano giuridicamente, con efficacia vincolante tra loro, ad alienare e ad acquistare l’immobile. Questo significa che si mette nero su bianco l’intenzione di vendere e comprare l’immobile in questione per poi arrivare alla stipulazione di un nuovo contratto, che sarà il contratto definitivo di compravendita attraverso il quale avverrà il trasferimento di proprietà.
Nel compromesso si indicano gli elementi principali della vendita, come il prezzo della casa, l’indirizzo e la descrizione accurata degli interni con i dati del catasto e la data del contratto definitivo.
È opportuno, inoltre, definire tutti gli obblighi reciproci da adempiere in vista della consegna dell’immobile. Ti staremo vicini in questa fase delicata per metterti al riparo da eventuali rischi e assicurare che tutte le documentazioni siano in regola.
In questa fase ti staremo accanto per aiutarti nella documentazione, nei rapporti con il notaio e con l’acquirente a cui stai vendendo il tuo immobile. Alla stipula del compromesso verrà saldata la nostra commissione dietro presentazione di regolare fattura. (Art. 1326, Art. 1748 del Codice Civile). Il nostro servizio e la nostra assistenza sono comunque garantiti fino al contratto di compravendita e anche nelle fasi successive.
Contratto Definitivo (Rogito)
Il contratto definitivo di compravendita, o rogito, è il contratto, da stipularsi obbligatoriamente in forma scritta, con il quale le parti trasferiscono la proprietà dell’immobile in via definitiva. In particolare, per la casa di proprietà, si obbliga il venditore a consegnare il bene immune da vizi, conforme a quanto concordato precedentemente dalle documentazioni catastali, e garantendo che sull’immobile in questione non gravino diritti di terzi.
Il compratore si obbliga a pagare il prezzo pattuito secondo le modalità descritte dal compromesso.
Il rogito viene stipulato alla presenza di un notaio incaricato di supervisionare l’intero processo per garantire che tutto avvenga secondo le leggi in vigore. Il nostro compito, in questa fase, sarà quello di facilitare i lavoro del notaio fornendogli tutta la documentazione che avremo raccolto fino a quel momento.
Nel caso in cui l’acquirente saldi l’immobile attraverso il ricavato di un mutuo sarà nostra cura organizzare anche la documentazione occorrente per la stipula del contratto di mutuo tra l’acquirente e la sua banca.
Nel caso in cui ci fosse un mutuo in ballo, gestiremo i contatti tra notaio, banca e beneficiario del prestito.