Fiscalità
La tassa di acquisto (imposta di registro) equivale al 10% del valore catastale del bene immobile (mediamente il valore catastale in Italia non supera il 70% del valore reale) o al 2% per coloro che ottengono la residenza* nel Comune in cui la proprietà si trova, entro 18 mesi dalla firma dell’atto di vendita.
* Si intende “residente” il soggetto che vive nella casa acquistata almeno 6 mesi + 1 giorno.
ARDENZA MARE - Nella splendida e riservata cornice del prestigioso quartiere di Ardenza Mare, a pochi passi dalla passeggiata sul mare, proponiamo un esclusivo appartamento situato al secondo ed ultimo piano di una storica villa.
Questa dimora, che occupa la porzione più prestigiosa dell'ampia villa, si trova a breve distanza dalla rinomata rotonda di Ardenza, offrendo un contesto di eleganza e tranquillità.
La villa è circondata da un parco privato, di cui una piccola porzione sarà condivisa solo con un'altra unità al primo piano.
L'appartamento, con i suoi oltre 220 mq, offre spazi generosi e luminosi.
Attualmente, la disposizione interna comprende un doppio salone con cucina attigua, due camere da letto, due bagni e altri due ampi locali ad uso diverso. Grazie a un'opera di restauro, è possibile ricavare una terza o quarta camera, oppure suddividere l'unità in due distinte abitazioni, rispondendo così a diverse esigenze abitative.
La proprietà include due posti auto di proprietà situati all'esterno del parco, oltre a un parcheggio coperto per due scooter o moto. Nonostante l'immobile necessiti di alcuni interventi di riqualificazione e ammodernamento, la sua ubicazione in una villa storica, i bassi costi condominiali e la vicinanza al mare lo rendono una vera occasione nel mercato immobiliare di pregio a Livorno. Questa è un'opportunità imperdibile per chi desidera vivere in un contesto esclusivo, a due passi dal mare, immerso nella storia e nel fascino di Ardenza Mare.